Il programma di raccolta di ovociti è una tecnica di riproduzione assistita in cui il gamete femminile (ovocito) proviene da una donatrice per essere impiantato in una donna ricevente che desidera essere madre.

Donne anonime con una serie di requisiti (età, stato buono di salute, ecc.) donano gli ovociti in modo che altre donne con difficoltà di concepimento possano vivere la maternità.

In cosa consiste?

Secondo la legge spagnola, le donatrici di ovociti devono essere donne maggiorenni e di età inferiore ai 35 anni, con uno stato di salute fisica e mentale adeguato; non devono avere precedenti genetici di rischio né soffrire di malattie infettive. Oltre a questi requisiti, le nostre donatrici di ovociti devono essersi sottoposte a un controllo ginecologico generale e a uno studio ormonale e genetico completo per poi sottoporsi a un trattamento di stimolazione follicolare adeguato e privo di rischi.


Le donatrici devono seguire un programma di stimolazione follicolare e processi di raccolta di ovociti con i metodi di una FIV convenzionale.

Quando è consigliata?

  • Insufficienza ovarica: impossibilità di produrre ovuli.
  • Cattiva risposta ovarica nei trattamenti di Riproduzione Assistita.
  • Insuccessi ripetuti di FIV: in questi casi in cui si produce una risposta ovarica con produzione di più di tre ovociti maturi, ma non si riesce ad arrivare a una gravidanza sebbene il numero di cicli di FIV sia stato sufficiente (normalmente 3 o 4).
  • Età avanzata.
  • Alterazioni genetiche gravi che possono essere trasmesse ai discendenti.
  • Aborti ripetuti.

Che efficacia ha?

I tassi gestazionali ottenuti mediante ovodonazione superano quelli abituali ottenuti con altre tecniche di Riproduzione Assistita.